in ,

I Paesi Baschi in bicicletta

I Paesi Baschi (Euskadi) sono una comunità autonoma della Spagna settentrionale. Confinano a est con la regione di Navarra e per un breve tratto con la Francia, a sud con la regione de La Rioja e di Castigia e Léon, a ovest con la regione di Cantabria. Il lato nord è interamente bagnato dal Mar Cantabrico. È una delle regioni più piccole della Spagna, in cui vive meno del 5% della popolazione, ma è molto importante dal punto di vista economico con tradizioni culturali molto forti, una rinomata cucina e una lingua autoctona nata prima delle lingue romanze.

Le assolate spiagge della costa del Sol, immagine da cartolina con cui spesso si identifica la Spagna, lasciano il posto a fertili colline e a una costa frastagliata su cui si aprono qua e là suggestive baie immerse nel verde.

Andare in bicicletta è uno dei modi migliori per vivere la natura nei Paesi Baschi. Un viaggio lungo le coste della Spagna del Nord, dalla città di Bilbao ai villaggi di pescatori delle Asturie, pedalando tra spiagge da sogno e meraviglie naturali.

Ogni paese possiede piste ciclabili, alcune davvero molto belle che attraversano parchi e montagne, sottopassi colorati e ponti di legno. Girare in bicicletta nei Paesi Baschi è davvero sicuro e divertente.

BILBAO

Bilbao è una città vitale ed emozionante, centro nevralgico dell’arte contemporanea tra architettura e design, dove grigie fabbriche e cantieri navali si alternano a monumenti all’avanguardia come il Museo Guggenheim, un edificio rivestito di titanio che sorge in una zona rivitalizzata sulle sponde del fiume.

Costruito sulla superficie di un’ex discarica in un’area degradata di fabbriche e magazzini in disuso sulle rive del fiume Nervión, l’edificio che ospita il Museo Guggenheim è un bizzarro ammasso di forme dalle pareti in scintillante titanio, pietra di Granada e cristallo termico. Le stravaganti forme dell’edificio, che ricordano pinne, reti da pesca, scogliere e promontori, sono un chiaro richiamo al passato della città, quando l’economia era trainata dai cantieri navali e dalla pesca, e alle fascinazioni dell’architetto nordamericano Frank Gehry, autore del progetto dell’edificio. Le passerelle sul fiume che conducono all’ingresso e l’atrio stesso del museo sono costellati da eccentriche sculture e installazioni artistiche, compreso un gigantesco ragno in bronzo.

Ma, il Museo Guggenheim non è l’unica costruzione interessante di architettura contemporanea a Bilbao. Passeggiando per la città ci si può imbattere in avveniristici edifici dalla forma stravagante. Tra questi il metallico Palazzo dei Congressi e della Musica Euskalduna, inaugurato nel 1999 e subito diventato uno dei simboli della nuova Bilbao.

Oltre alle strutture architettoniche e alle costruzioni avveniristiche, la stessa città di Bilbao è però pensata a misura di bicicletta dove tutto è ben segnalato e collegato. Da qui partono molte piste ciclabili che seguono anche parte del Camino del Norte, fino a Pobena, una bellissima città sul mare. E’ uno dei tratti più spettacolari e sicuri da compiere in bicicletta: una lunga pista ciclabile conduce prima a Portugalete, dove si può attraversare il fiume utilizzando il più grande ponte colgante in ferro, il Ponte di Vizcaya (Puente Colgante), risalente al 1800. È il più antico ponte trasportatore del mondo e venne costruito nel 1893, progettato da Alberto Palacio, uno dei discepoli di Gustave Eiffel.

SAN SEBASTIAN

Situata sulla stupefacente costa dei Paesi Baschi, San Sebastian è una città al tempo stesso romantica e trendy, che sorge su una suggestiva baia dorata della Playa de la Concha, considerata una delle più belle spiagge cittadine d’Europa, è circondata da verdi montagne che si mescolano a caratteristici quartieri antichi e nuove aree moderne con gallerie d’arte e divertimenti per i più giovani. Le sue spiagge cittadine sono tra le più belle al mondo e in più San Sebastian può vantare i pintxos più buoni della regione.
Un tempo stazione balneare dei reali spagnoli, San Sebastián, nota come Donostia in lingua basca, è tuttora una meta turistica elegante e alla moda ricchissima di feste popolari ed eventi culturali. Il centro storico è un suggestivo labirinto di strade che, oltre agli edifici di interesse storico, ospita una miriade di bar, taverne e ristoranti dove assaporare la rinomata cucina locale.

Photo Credits
Foto di David Vives da Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *