François-Auguste Biard - Mal de mer sur une corvette anglaise (1857)
in

I rimedi più efficaci contro il mal di mare

Nausea, vertigini, vomito e capogiri possono rovinare un bellissimo viaggio a bordo di una nave. Mal di mare: cos’è questo fastidio e i rimedi più efficaci per prevenirlo.

Il mal di mare è uno dei disturbi più temibili per chi ama viaggiare. Nausea, vertigini, vomito e capogiri possono rovinare un bellissimo viaggio a bordo di una nave. Questo è un problema che ha attanagliato viaggiatori di tutti i secoli. Le cronache ci raccontano che persino Giulio Cesare ne soffriva in modo debilitante. Vediamo insieme cos’è questo fastidio e i rimedi più efficaci per prevenirlo.

 

Il mal di mare o cinetosi

Il mal di mare rientra in un disturbo più ampio, noto scientificamente come “cinetosi”, che si associa a diversi mezzi di trasporto. Questo colpisce spesso chi si trova su mezzi che hanno movimenti ripetitivi, accelerazioni e decelerazioni, oppure movimenti oscillatori. Le imbarcazioni risentono moltissimo del moto ondoso dei corsi d’acqua su cui navigano, quindi il fenomeno in barca diventa particolarmente acuto. Inoltre, più un’imbarcazione è piccola nelle dimensioni, più si muove seguendo le onde e più aumentano le possibilità di sviluppare questo malessere.

 

Perché viene il mal di mare?

Perché il movimento dei mezzi di trasporto ci causa questo disturbo? Il problema è nella nostra percezione del movimento, a livello celebrale. I nostri occhi comunicano al cervello che siamo fermi, mentre il nostro apparato vestibolare, ovvero l’organo preposto all’equilibrio, percepisce che noi siamo in movimento. Questi due simili contrastanti creano uno scoordinamento molto problematico per il nostro fisico, che entra in allarme e risponde bloccando subito il nostro apparato digerente. Si inizia quindi ad accusare nausea, vomito, sudorazione fredda, vertigini, capogiri e svenimenti.

 

Cosa NON fare quando si soffre il mal di mare

Per evitare di accusare il mal di male, per prevenire la sua comparsa e per mitigarne gli eventuali sintomi:

  • Astieniti dal leggere, dal guardare la televisione, gli schermi di uno smartphone o di un computer.
  • Non guardare in modo fisso i tuoi interlocutori
  • Se le acque sono agitate non posizionarti sulla prua o sulla poppa dell’imbarcazione
  • Non pasteggiare in modo abbondante prima di salire a bordo dell’imbarcazione
  • Non bere alcolici, caffè, succhi di frutta e altre bevande acide
  • Non fumare

 

I migliori rimedi naturali contro il di mal di mare

Ogni persona ha una sensibilità diversa e non esistono rimedi universali per evitare o per placare il mal di mare, tuttavia, ci sono alcune indicazioni che si rivelano sempre molto valide:

  • Fissa un punto immobile e lontano come l’orizzonte
  • Respira lentamente, in modo profondo e regolare, possibilmente prendi un po’ di aria fresca all’aperto
  • Tieni sempre a portata di mano una busta o un sacchetto di plastica in cui vomitare nel caso avvertissi questa necessità.
  • Consuma pasti leggeri nelle 24 ore antecedenti all’imbarco. È sconsigliato salire a bordo di una barca con lo stomaco molto pieno, ma allo stesso tempo anche il digiuno assoluto potrebbe essere problematico. Meglio optare per cibi leggeri e digeribili.

 

Rimedi farmacologici, e non solo

In farmacia sono disponibili numerosi medicinali che combattono la cinetosi. Generalmente basta assumerli poco prima di intraprendere il viaggio per ottenere ottimi risultati e godersi il viaggio in tutta tranquillità. Vi sono anche soluzioni alternative. C’è chi, per esempio, si affida alla digitopressione, utilizzando appositi braccialetti antinausea che seguono i principi della medicina cinese. Un altro rimedio che sta prendendo piede è quello degli occhiali anti-cinetosi. Studiati per eliminare ogni tipo di “motion sickness”, questo tipo di occhiali garantisce buoni risultati nel 95% dei casi. Sono riempiti di un liquido colorato, che si muove in modo tale da annullare il conflitto tra la percezione visiva e quella dell’apparato vestibolare. Sono un accessorio che non passa di certo inosservato, ma rappresentano un’ottima soluzione per chi soffre di mal di mare, in particolare per i bambini.

Con un po’ di preparazione e qualche precauzione, navigare sarà una fantastica esperienza per tutti.

 

Photo Credits:
François-Auguste Biard – Mal de mer sur une corvette anglaise (1857)
Immagine di Gandalf’s Gallery per Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *