Orient Express
in

Il mito dell’Orient Express vive ancora

“Orient Express” è un nome che è leggenda. Inaugurato nel 1883 per collegare Parigi a Costantinopoli, l’odierna Istanbul, è probabilmente il treno più famoso della storia. Ha segnato un’epoca e ha definito un nuovo modo di viaggiare, diventando uno dei simboli della Belle Époque e delle sue atmosfere. Le sue carrozze hanno ospitato personaggi leggendari e il suo mito ha ispirato scrittori e artisti di tutto il mondo, una su tutti la celebre scrittrice Agatha Christie.

Depliant Orient Express

 

La storia dell’Orient Express

L’Orient Express nasce da un’idea dello stesso fondatore della Transiberiana, il banchiere belga Georges Nagelmackers. La sua volontà era quella di connettere Occidente e Oriente, aprendo una nuova strada ferrata, mostrando alla borghesia europea un mondo inedito, che fino a pochi anni prima poteva essere per molti solo una fantasia. Questa nuova linea ferroviaria partiva dalla Gare de Paris Est per concludere il suo percorso a Costantinopoli Sirkeci, a gestirla era la Compagnie Internationale des Wagons-LitsAttraversava Francia, Germania, Austria, Ungheria, Jugoslavia, Romania, Bulgaria e Turchia, offrendo negli anni anche diverse varianti e snodi alternativi.

Il treno rappresentava un capolavoro della tecnica e del design. Le sue carrozze erano realizzate in legno di teak laccato, venivano illuminate a gas e riscaldate a vapore. Il suo vagone letto è dotato di cuccette curate in ogni dettaglio. Queste durante il giorno potevano essere trasformate in meravigliosi salottini. Vi erano inoltre splendidi salotti per dame, uffici con scrittoi per chi volesse curare la sua corrispondenza, una biblioteca e una raffinatissima carrozza ristorante, nella quale veniva proposta la cucina più ricercata. In breve tempo l’Orient Express prese il nome di “Re dei Treni” e di “Treno dei Re”. D’altronde, sui suoi vagoni si potevano incrociare teste coronate di tutta Europa, e non solo. A bordo di questo treno era possibile incontrare anche personaggi come Lawrence d’Arabia, o la fascinosa Mata Hari. Il treno interromperà le sue corse solo durante le due Guerre Mondiali. Con il calare sull’Europa della Cortina di Ferro però i viaggi tra Occidente e Oriente diventeranno sempre più complessi. Negli anni Settanta l’Orient Express interromperà definitivamente il suo servizio, non riuscendo più a reggere la concorrenza del trasporto aereo.

Orient Express

L’Orient Express oggi, il “Venice Orient Express” e l’”Orient Express La Dolce Vita”

Il mito dell’Orient Express è sempre vivo, nonostante tutto. Il turismo negli ultimi anni è diventato sempre più veloce e il nostro modo di vivere i mezzi di trasporto è molto cambiato. Eppure, diversi viaggiatori ultimamente riscoprono il piacere del viaggiare lentamente. Così tornano in auge treni di lusso. Non a caso, pochi mesi fa abbiamo visto Chiara Ferragni postare foto del suo favoloso viaggio a bordo del Venice Orient Express. Questo treno ripropone lo storico percorso dell’Orient Express, aggiungendo varie tratte, come la Venezia-Parigi, la Parigi-Londra, la Venezia-Budapest-Londra, o la Istanbul-Bucarest-Budapest-Venezia, e molte altre ancora. Ogni tratta ha un costo differente, il prezzo minimo è di 2.379 euro a persona per una notte, fino ad arrivare a 6.800 euro a persona per una tratta di quattro notti. Per una Grand Suite il prezzo del biglietto parte da 7.350 euro a persona. Queste tariffe potrebbero essere totalmente fuori budget per la maggior parte di noi, ma il mercato dei treni di lusso in realtà si sta rivelando assai fiorente, tanto che il marchio Orient Express del Gruppo Accor S.A. ha preannunciato che a partire dal 2023 sulle ferrovie italiane viaggeranno sei treni Orient Express La Dolce Vita. Ognuno di questi avrà 11 vagoni e ospiterà 62 passeggeri per un viaggio lussuoso attraverso l’Italia, con destinazioni internazionali da Roma verso Parigi, Spalato e Istanbul. Le carrozze sono disegnate omaggiando i grandi maestri del design italiano degli anni Sessanta e Settanta. Il vagone ristorante propone un’esperienza gastronomica unica.

È interessare come il nostro modo di viaggiare evolva nel tempo e come oggi il mercato avanzi proposte sempre più incentrate sul viaggio come esperienza da godere in ogni dettaglio, per il puro gusto del viaggio.

 

 

Photo Credits:
Foto di Murdockcrc per Wikimedia
Foto di Gallica per Picryl
Foto di Nubrig per Wikimedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *