in

10 consigli per dormire bene anche in aereo

Viaggiando in aereo dormire può diventare una cosa molto complessa. Ecco dieci consigli per trovare facilmente il sonno anche a bordo di un aereo.

C’è chi ha la fortuna di riuscire a dormire con facilità ovunque, mentre per qualcun altro prendere sonno è un’impresa. Viaggiando in aereo la cosa può diventare ancora più complessa. Tanti i rumori di sottofondo e le voci, i sedili scomodi, gli spazi ristretti, il bambino seduto dietro al nostro sedile che urla, la musica a tutto volume delle cuffiette del nostro vicino, e via dicendo. Esistono però tanti piccoli accorgimenti che possono aiutarci a conciliare il sonno anche in aereo, offrendoci un grandissimo vantaggio. Arrivando a destinazione riposati saremo più carichi e la vacanza inizierà sin da subito, superando al meglio gli scombussolamenti del jet-lag.

 

1. Scegli il posto migliore

Se vogliamo dormire bene in aereo dobbiamo fare le giuste scelte già dal momento della prenotazione dei biglietti. I sedili migliori per dormire sono quelli accanto al finestrino. Questi permettono infatti di appoggiarsi su un lato e soprattutto, il fatto di essere seduti vicino al finestrino non ci obbliga ad alzarci, o a farci da parte, se il passeggero seduto vicino a noi deve alzarsi. Inoltre, bisogna considerare che la zona centrale e quella anteriore dell’aereo sono generalmente le più comode e silenziose.

 

2. Vestiti in modo confortevole

Quando si viaggia è sempre buona regola privilegiare la comodità. Niente abiti attillati, vestiti e accessori che limitano i movimenti. Meglio scegliere abiti comodi e morbidi, che lasciano ampia libertà di movimento e non ostacolano la regolare circolazione sanguigna. È importante inoltre ricordare che nelle stagioni calde la temperatura all’interno dell’abitacolo di un aereo è generalmente molto più fredda di quella esterna. Meglio imbarcarsi sempre con maglie a maniche lunghe, pantaloni lunghi e calzini. Il consiglio è quello di vestire “a strati”. Anche una sciarpa può rivelarsi molto utile per coprirsi nel caso l’aria fredda arrivi direttamente sul collo o sulle spalle. Quando dormiamo, infatti, tendiamo a sentire più freddo e l’esposizione diretta agli impianti di climatizzazione può provocare torcicolli e altri fastidi.

 

3. Sentiti a casa

Uno dei modi migliori per dormire in aereo è quello di replicare i nostri riti quotidiani che precedono il sonno anche prima di salire a bordo (o direttamente a bordo). Compiendo le stesse azioni che ripetiamo solitamente a casa il nostro corpo si sentirà a suo agio e il sonno arriverà più facilmente, quasi come in una sorta di automatismo. È importante bere una tisana calda, lavarsi i denti, leggere qualche riga di un libro, coprirsi con una coperta che utilizziamo abitualmente, seguendo i riti della nostra quotidianità.

 

4. Crea delle playlist rilassanti

A bordo di un aereo è facile udire rumori fastidiosi e ritrovarsi in mezzo a una grande confusione. Per isolarsi un po’ dal vociare e dal chiasso dell’aereo è buona regola quella di indossare degli auricolari. L’ideale sarebbe creare una playlist che concili il sonno. Ognuno ovviamente ha i suoi generi musicali di riferimento, ma si consiglia di creare delle playlist con musica rilassante e lenta, che ci porti con dolcezza fra le braccia di Morfeo.

 

5. Utilizza cuscini per trovare la posizione ideale

Il cuscino è un elemento molto funzionale per dormire nel modo più confortevole possibile in un luogo relativamente piccolo. L’ideale sarebbe utilizzarne due, uno per sostenere il collo, l’altro invece per dare supporto alla parte bassa della schiena. Fondamentale, infatti, mantenere la spina dorsale in posizione eretta, evitando che la testa cada, provocando un brusco risveglio o fastidiosi torcicolli. Una soluzione abbastanza particolare, ma molto molto comoda e pratica è quella di annodare una sciarpa attorno al poggiatesta del sedile, infilandoci la testa. In questo modo il capo resterà fermo e i muscoli del collo potranno rilassarsi. Inoltre, la sciarpa sugli occhi fungerà da mascherina, eliminando i fastidi della luce.

 

6. Limita le fonti luminose

La luce ci tiene svegli. Le onde luminose influiscono infatti direttamente sulla nostra produzione di melatonina, l’ormone che regola il ritmo sonno-veglia. Per prendere sonno in modo più veloce si consiglia di indossare una mascherina per gli occhi. È bene limitare l’utilizzo di tutte le fonti luminose, soprattutto quelle derivate da display degli smartphone, dei computer, dei tablet e degli schermi elettronici in generale. Meglio riposare gli occhi. Se proprio si ha bisogno di leggere per rilassarsi un po’, meglio privilegiare un libro o appositi dispositivi che non emettono onde luminose.

 

7. Prova a meditare

Esistono molti modi per indurre il sonno, molti di natura farmacologica. Basterà consultare un medico per trovare la soluzione più efficace. Eppure, non è l’unico modo. Ad esempio, la pratica regolare della meditazione può aiutare moltissimo in questo senso. Questa permette infatti un rilassamento profondo del corpo e della mente, permettendo un viaggio sereno e senza preoccupazioni, portando al sonno in maniera naturale.

 

8. Scegli cibo leggero e nutriente

In generale, prima di salire in aereo è importante evitare pasti troppo pesanti. Meglio non viaggiare con lo stomaco vuoto, ma mai eccedere sul fronte opposto. Il nostro stomaco risente del movimento. Inoltre, la digestione è un’attività molto laboriosa per il nostro fisico, che influisce in modo diretto sul nostro sonno. Mangiando molto il sonno risulterà disturbato.

9. Bevi acqua ed evita l’alcol

È importante inoltre bere acqua, mantenendosi sempre ben idratati in un ambiente molto asciutto come quello della cabina dell’aereo. Ovviamente senza esagerare, se non ci si vuole svegliare per andare in bagno troppo di frequente. Da evitare gli alcolici. Sebbene apparentemente questi sembrino conciliare il sonno, in realtà affaticano molto il fisico, provocando spossatezza.

10. Abituati gradualmente ai nuovi fusi orari

Se stai per compiere un lungo viaggio che ti porterà a un cambio di fuso orario, cerca di modificare l’orario del tuo orologio già in anticipo. Cerca quindi di mantenere le tue abitudini quotidiane in linea con il nuovo orario. Prova a organizzare i pasti sul nuovo orario. In questo modo, quando arriverai a destinazione il jet-lag sarà di molto attutito e potrai dedicarti sin da subito a nuove attività con energia ed entusiasmo.

Photo Credits:
Foto CC0 da PxHere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *