Indice dei Contenuti
Quando una città è troppo grande dispersiva per vederla a piedi, e troppo piccola per viaggiare sui trasporti pubblici, il mezzo ideale da scegliere è quello a due ruote. E non parliamo di un mezzo a benzina o elettrico: parliamo oggi del viaggio in bici, un’attività che fa bene non sono al fisico ma anche alla mente, e soprattutto è sostenibile. Questa forma di turismo urbano da fare da soli, in coppia o con tutta la famiglia, e offre ricordi indimenticabili.
Cicloturismo urbano: perché conviene
Il cicloturismo urbano è una forma di esplorazione accessibile a tutte le età e livelli di forma fisica. Non importa se sei un giovane esploratore o una persona più anziana alla ricerca delle esperienze slow dei bei tempi andati; la bicicletta è un po’ per tutti. Puoi decidere il tuo ritmo, fermarti davanti a una vetrina interessante e nel contempo fare del sano esercizio fisico. Pedalare è infatti uno dei migliori metodi per mantenerti in forma, e allo stesso tempo abbracciare la libertà di esplorare a tuo ritmo: guidare attraverso vicoli pittoreschi, percorrere lungofiumi o zigzagare tra i quartieri locali diventa un’esperienza intima e indimenticabile che ti farà sentire bene dal punto di vista mentale e fisico.
Meglio il noleggio o la bici di proprietà?
Un aspetto importante da considerare nel cicloturismo urbano è se muoverti da solo o partecipare a un tour organizzato da operatori specializzati. Questa scelta dipende in larga parte dalla esperienza e dalla voglia di stare in compagnia. Se non sei pratico del luogo, vuoi una guida che possa mostrarti i monumenti per poi fermarti a bere un calice di vino con altri forestieri, hai già la risposta al dilemma. Oltre a questa scelta devi considerare quella più importante: se prendere una bici a noleggio o averne una di proprietà.
Se sei un appassionato ciclista e intendi esplorare diverse città nel corso della tua vita, investire in una bicicletta di qualità è la decisione da prendere. La spesa non è da poco, si va dalle centinaia di euro per bici con cambio fino alle migliaia di euro di quelle che hanno la pedalata assistita. Si tratta di mezzi che vanno assolutamente tenuti in garage o in un luogo adatto, al riparo dal maltempo e malintenzionati.
Al contrario, per viaggiare leggero e in modo occasionale, l’opzione ideale è il noleggio. Molte città e strutture alberghiere – a volte gli stessi host e affittacamere – lo offrono, permettendoti di iniziare la tua esplorazione senza l’ingombro di portare con te una bicicletta. Oltretutto, eviterai spese di riparazione in caso di imprevisti. Forare una gomma, in un luogo che non conosci, diventerebbe un bel disagio. In particolare al giorno d’oggi, dove scarseggiano i negozi di bici in generale. Figurarsi quelli che effettuano questi interventi!
Trovare invece una bella bici nuova con cestino e catena, appoggiata a una rastrelliera, a tua disposizione h24? È un ulteriore incoraggiamento a salire in sella e iniziare i percorsi per la città senza disagi.
Itinerari urbani: in bici tra piazze e parchi
Le piazze e i mercati locali sono il cuore vivo delle cittadine, dove immergerti nella loro identità. Frena dolcemente e affiancati alle bancarelle dei mercatini, ricolme di oggetti di artigianato, profumi e sapori. Assapora le prelibatezze locali, contratta con venditori amichevoli e lasciati ispirare dalla creatività degli artigiani locali. Lungo le piazze puoi incontrare artisti di strada, da pittori a teatranti davanti ai quali fermarti e scattare al volo una foto ricordo. Scendi dal sellino e appoggia la bici al cavalletto vicino all’entrata del bar: il pit stop caffè o aperitivo è d’obbligo!
Oltre l’asfalto, le piste ciclabili e le vie acciottolate, ricorda che nel tuo viaggio è da inserire la presenza della Natura. In sella al tuo bolide, puoi esplorare parchi e oasi verdi in cui il silenzio e la pace regnano sovrani. Fermati per un picnic improvvisato o rilassati all’ombra di bellissimi alberi.
Infine, le biciclette aprono la strada a scoperte inaspettate. Attraverso piccoli vicoli, parchi nascosti e piazze tranquille, puoi trovare tesori segreti che sfuggono a chi percorre le strade in modo più veloce. Il cicloturismo urbano è un invito a perderti per poi ritrovarti in luoghi speciali.
Photo Credits
Foto di Andriyko Podilnyk – Unsplash