weekend a poco prezzo in europa
in ,

Dove passare un weekend a poco prezzo in Europa?

Attraversare terre che parlano lingue diverse, sfiorare paesaggi che ci arricchiscono: viaggiare ci lascia con il gusto caldo dei ricordi, eppure non sempre abbiamo i risparmi e il tempo per goderne appieno. Per questa ragione molti viaggiatori optano per brevi fughe oltre i confini della propria nazione per poter vedere paesaggi e vivere culture differenti anche solo per il tempo di un fine settimana a ritmi serrati. Se puoi viaggiare solo nei weekend e hai un budget limitato, abbiamo per te alcune mete ideali entro i confini Europei che vale la pena visitare, perché comode e a basso costo.

Praga, la Città d’Oro

È nel Vicolo dell’Oro, una semplice stradina acciottolata, che si respira l’anima dorata di Praga. Qui si racconta che gli alchimisti cercavano di tramutare il ferro in oro, conducendo paralleli esperimenti per fabbricare la Pietra Filosofale. Dove, se non nella terra di Kafka, potevano nascere simili storie?

Praga è la prima meta che ti proponiamo: con i suoi vicoli tortuosi e i tetti rossi, ti accoglierà a braccia aperte, offrendo un’esperienza senza pari a un prezzo accessibile.
Potrai perderti nell’immensa fortezza del Castello di Praga, passeggiare sopra la Moldava tra i cavalieri del Ponte Carlo e sostare tra le piazzette del quartiere medievale di Mala Strana.

Si spende poco di volo, si spende altrettanto poco a tavola: occasione in più per assaggiare piatti tipici come il gulash, o il meno conosciuto “tredlík”, un impasto dolce ricoperto di zucchero, cannella e ripieno di gelato o cioccolato!

Salonicco, dal Cuore aristotelico

Spostiamoci nella meno nota Grecia del Nord, a Salonicco. Piazza Aristotele è il cuore vitale del centro, le cui arterie sono le vie che portano alle popolose colline fino alle sponde del Mare Egeo. Raggiungibile con diversi voli low-cost, con alloggi moderni ed economici in pieno centro,  è anche a un passo dalla spiaggia. Rimane per storia un crocevia tra Grecia, Macedonia e Impero Ottomano. Una storia stratificata che si può visitare pezzo dopo pezzo alla Torre Bianca, monumento che adorna il pacifico lungomare del porto. Nelle vie interne ad esso, nelle ore serali, esplode la movida: taverne dove sfilano piatti di pesce affumicato, suonatori di bouzouki, pub e musica dal vivo. E poi tutti via, sul lungomare del porto, a fissare le stelle.

Bucarest, la Parigi dell’Est

Era la Belle Époque, quando Bucarest, vivace capitale della Romania, venne soprannominata la “Piccola Parigi” dei Balcani. Oggi gli arzigogoli dell’Art Noveu si mescolano al piglio serio dei colossi architettonici risalenti all’URSS.
Esplora il Palazzo del Parlamento, il secondo edificio amministrativo più grande al mondo, e cogli l’occasione per prendere un caffè nel “Vecchio Quartiere”, Lipscani: dicono sia il vecchio indirizzo del Conte Dracula.
Se vuoi fare shopping, non c’è posto migliore del mercato di Obor, dove puoi trovare libri, vinili e altri tesori a prezzi incredibili. Dopo questo tour lascia i sacchetti della spesa a casa, e prepara una borsa con costume da bagno e infradito: a Bucarest esiste uno dei parchi termali più belli d’Europa. Le vasche, circondate da palme, ti faranno sentire in un paradiso tropicale.

Cracovia, la Perla verde della Polonia

Chiudiamo il nostro viaggio svelando Cracovia, città incantevole per la sua storia, l’architettura gotica, i parchi e il suo spirito romantico. Il Cuore Antico di Cracovia (“Stare Miasto”), Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, è affiancato dal pacifico scorrere del fiume Vistola e dalle morbide pendici della collina di Wawel dove si ergono gli eterni Cattedrale e Castello Reale. Sempre qui è da non perdere il Drago del Wawel: secondo la leggenda, sarebbe vissuto proprio sotto la collina, terrorizzando greggi e popolazioni. Oggi rimane solo una scultura che ogni 5 minuti sputa una vampata di fuoco, rendendola un’attrazione imperdibile.

Attingendo invece alla storia reale, purtroppo risalente alle memorie della Seconda Guerra Mondiale, è importante visitare il quartiere ebraico di Kazimierz, animato da caffè alla moda e negozi vintage.

Se tutte queste passeggiate ti hanno stancato, è il momento di fare una pausa e provare lo street-food: assaggia i pierogi, i ravioli polacchi serviti in tante varietà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *