Noleggiare attrezzatura sci, abbigliamento e accessori
in

Noleggio sci, abbigliamento e accessori per la montagna

Stai pianificando la tua prossima settimana di sport e relax in montagna, magari circondato dalla enorme bellezza delle Alpi? Mentre metti nel bagagliaio della tua monovolume le catene per le gomme, probabilmente starai prendendo in considerazione l’idea di fare un po’ di spazio per la tua attrezzatura da sci e avventurarti lungo le bianche piste di montagna. Ma è davvero conveniente acquistarla?

Ebbene, scegliere di noleggiare sci e abbigliamento potrebbe essere la soluzione per rendere la tua vacanza sulla neve indimenticabile. In questo articolo ti forniremo qualche consiglio per affittare tutto ciò che ti serve.

Come funzionano i costi e i periodi di noleggio

Uno dei primi fattori da considerare è il costo. Esistono diversi pacchetti che variano per bambini e adulti, con una varia gamma di opzioni per tutti i budget. Considerando di avere dei bimbi che si stancano facilmente di stare sugli sci, avere una formula di noleggio più breve potrebbe essere consigliabile. Difatti il tempo a disposizione è un buon motivo per considerare questa formula: se non fai spesso viaggi in montagna, una attrezzatura da prendere a noleggio occasionalmente è la scelta che fa proprio al caso tuo.

Il noleggio di base solitamente include sci, scarponi e bastoncini. Tuttavia, se sei un esperto o cerchi un momento di gloria da Alberto Tomba, puoi optare per modelli premium o specifici per determinate condizioni meteo e di pista. Per esempio, gli sci da freeride sono ideali per terreni fuori pista, mentre quelli da slalom (sci race) sono perfetti per le piste battute.

Copriti per ogni condizione meteo

La montagna può essere aspra e imprevedibile, quindi è fondamentale scegliere il giusto guardaroba. Per giornate soleggiate, una giacca e pantaloni impermeabili leggeri potrebbero essere sufficienti. Ma se prevedi neve fresca o condizioni più rigide, un abbigliamento termico, un gilet e guanti caldi faranno la differenza. Ricorda anche di coprire bene il collo.
Scegli per un buon strato di base materiali come il polipropilene o la lana merino: questi tessuti mantengono il calore corporeo e allontanano l’umidità dalla pelle, mantenendoti asciutto e caldo. Come strato intermedio sono consigliati invece tessuti pile o softshell, che garantiscono traspirabilità e comodità. Copriti con giacche in materiali come il Gore-Tex o altri tessuti tecnici impermeabili.

Sulle gambe cerca di avere rinforzi per ginocchia e fianchi, e per le mani opta per guanti termici con isolamento in PrimaLoft o Thinsulate. Eviterai fastidiosi geloni e manterrai la mobilità delle dita. Infine, non dimenticare il cappello e una maschera con lenti polarizzate che ti proteggerà dai raggi UV e dal bagliore della neve. Avere un casco certificato e ben fatto, capace di coprire le zone più fragili della testa avvolgendola bene, fornirà la sicurezza necessaria.

Non dimenticare il noleggio degli accessori, che può includere anche dispositivi per il monitoraggio delle prestazioni e della latitudine o zaini specifici per spostarti sulle piste.

Perché noleggiare attrezzatura da sci?

Ci sono molti vantaggi nel noleggiare l’attrezzatura da sci. Prima di tutto, risparmi spazio in valigia (o nel famoso bagagliaio della tua monovolume) e non devi preoccuparti di trasportare tutto da casa. Oltre alla comodità, potrai contare sulla garanzia di avere sci e accessori sempre al passo con le innovazioni, con modelli sempre nuovi e ovviamente garantiti in termini di sicurezza. Assicurati ugualmente di prenotare con idoneo anticipo, per garantirti la disponibilità dei capi e per verificare che gli indumenti e accessori calzino bene. C’è infine un risparmio economico di cui tenere conto, soprattutto se non vai a sciare spesso: avrai modo di considerare diversi siti per confrontare i prezzi ed evitare di sobbarcarti i costi di manutenzione annuale di tutta la tua attrezzatura.

 

Photo Credits
Foto di Gustavo Fring – Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *