Indice dei Contenuti
La magia del Natale conquista tutti. Gli addobbi, i festoni colorati e le luci sparse per tutta la città creano un’atmosfera unica che tante persone attendono di assaporare tutto l’anno. E non solo quella: tra dolci e prelibatezze gustose che imbandiscono le tavole e le vetrine, il Natale diventa una festa per gli occhi, per lo spirito e le papille gustative. Questi momenti vengono condivisi in tanti paesi del mondo e danno vita a tradizioni tipiche che vale la pena vivere, come fanno ormai tantissimi viaggiatori. Se anche tu hai scelto di rinunciare al classico “Natale con i tuoi” e trascorrerlo in un altro luogo, ecco cinque mete ideali per passare le feste di Dicembre in modo originale.
Beach Life: la calda magia del Sud del mondo
Prima tappa: immergiti nella calda magia del sud, dove il Natale danza al ritmo dei colori vivaci e delle tradizioni appassionanti. Scopri città come Granada, nella splendida Andalusia spagnola, dove il suono del flamenco si mescola con l’aroma di castagne arrostite. O forse preferisci Tenerife, dove le temperature a Dicembre rimangono stabili intorno ai 20°? Qui potrai sperimentare il relax dei resort ed entrare a contatto con la natura ancora non civilizzata. Come quella del Teide National Park, dove si trova il vulcano da record delle Canarie, da raggiungere in arrampicata!
Se la spiaggia è proprio la tua ossessione, pensa allora al Pan di Zucchero: Copacabana in Brasile è ricca di party e dolce vita vicino alle onde.
Seguendo la slitta di Babbo Natale: l’incanto delle città nordiche
Dai un’occhiata al nord: là, dove le notti si allungano e le luci del Nord danzano nel cielo, ti aspettano città incantate come Reykjavik, nella magica Islanda. Qui, sotto il manto stellato del cielo polare, potrai immergerti nelle sorgenti termali fumanti e fare amicizia con i goffissimi puffin.
Prendendo come direzione la penisola scandinava, è d’obbligo saltare sulle tradizionali slitte guidate dagli husky per andare all’inseguimento dell’aurora boreale. Viaggerai rapido tra boschi silenziosi dove gli unici rumori saranno il tuo respiro e i ciuffi di neve che scivolano dagli abeti. Sempre nei paraggi, ma scendendo in Svezia dove la temperatura è sottilmente più mite, approfitta per fare un safari insolito: quello alla ricerca di alci e renne.
Come puoi leggere, un Natale nordico è il viaggio invernale per eccellenza, fatto di paesaggi incantevoli e atmosfere avvolgenti.
Un classico: le metropoli europee
Concedono shopping in grandi magazzini, feste in discoteca dove brindare fino all’alba, pub in cui giocare gomito a gomito con gli amici e mercatini da cui sale in spirali l’odore di mandorlati e cioccolata. Sono gli indiscutibili “plus” di visitare una grande città europea durante le festività natalizie.
L’organizzazione è meticolosa, e ogni metropoli fa a gara per risplendere al massimo. Prendi per esempio Parigi, dove i grandi magazzini Lafayette sono pieni di decorazioni e prodotti di altissima qualità da regalare. Balconate di festoni, lusso ed estrosità per lo shopping-mall più chic di Francia. Oppure Vienna, con i suoi caffè storici in cui fare un tour di assaggi, alla ricerca della Sachertorte migliore.
Muovendoci in Germania, la lente di ingrandimento va su Dresda in Sassonia. Questa città, a Dicembre, va vista almeno una volta nella vita. Il centro sembra il Paese dei Balocchi di Collodi: bastoncini di caramelle, mattonelle di torrone, caroselli di carrozze e pony insieme a decine di capanne dai tetti rossi che vendono decorazioni e presepi da tutto il mondo. C’è da perderci la testa.
Lontani dal caos: la semplicità dei villaggi rurali
Se cerchi il silenzio, senza rinunciare alle comodità cittadine, un’opzione è rappresentata dai villaggi rurali. Dirigiti verso luoghi come Hallstatt, in Austria, dove le case color pastello si riflettono nell’acqua cristallina di un lago incantato. Vivrai il Natale come parte di una comunità, dove le tradizioni antiche prendono vita e il calore umano è palpabile. Volendo mollare gli ormeggi e prendere il volo, un’idea totalmente alternativa potrebbe essere Luang Prabang, in Laos. Qui il tempo sembra essersi fermato e la spiritualità del luogo si mescola con la gioia popolare delle festività.
Photo Credits
Foto di Sveta K – Pexels