Indice dei Contenuti
Uno dei viaggi più ambiti di tutti i turisti del mondo è un soggiorno nella romantica Venezia, con i suoi canali e le sue suggestive architetture. Immergersi nella bellezza di Venezia è come passeggiare in un quadro di Canaletto, il celebre pittore veneziano vedutista del ‘700. Nelle sue opere vediamo una città sospesa tra floridi commerci e quieti paesaggi salmastri, dove le gondole dipingono la loro elegante scia sui canali.
Se sogni di vivere una gita unica nella Serenissima diventa d’obbligo pianificare un giro in gondola: è il mezzo giusto per visitare la città in maniera autentica, lasciandoti conquistare da quelle atmosfere che hanno ammaliato milioni di persone in tutto il mondo anche a distanza.
Come prenotare e quanto costa
Per prenotare un giro in gondola a Venezia, hai diverse opzioni. Puoi farlo online tramite siti web dedicati o consultando il sito del Comune di Venezia per tutte le informazioni di prenotazione. In alternativa, puoi recarti direttamente ai punti di imbarco più frequentati: troverai i gondolieri disponibili in loco, facilmente riconoscibili dai loro cappelli di paglia.
Il prezzo medio è di circa 80 – 100 € per un giro di 30 minuti, ma può variare a seconda della stagione e dalla durata del tour – che a volte è “trattabile”.
A Venezia è possibile prenotare un giro in gondola privato di notte, dalle 19:00 alle 8:00 del mattino. Sì, è una delle soluzioni più costose, ma quando cala il buio la città viene avvolta da un’atmosfera magica: molti turisti infatti i visitano Venezia in giornata e tendono ad andare via per l’ora di cena. Di notte, dunque, potrai goderti il tour in gondola con meno gente attorno e con una romantica quiete.
Durata, regolamentazioni e luoghi consigliati
Come accennato, un giro standard tra i canali solitamente dura circa 30 minuti e può ospitare fino a sei persone. Questi tour, a Venezia, sono strettamente regolamentati dal Comune per garantire la sicurezza, la qualità e la trasparenza dell’esperienza, delle tariffe e delle procedure. Pertanto, è fondamentale salire a bordo solo presso i punti di imbarco ufficiali, come San Marco o il Ponte di Rialto.
Il sestiere migliore per fare un tour in gondola è San Marco, poiché offre una vista panoramica mozzafiato dei principali punti di riferimento veneziani. Scegli bene l’orario dove la luce è più morbida, e il tramonto dipinge i suoi riflessi caldi sulle facciate delle dimore nobiliari.
Un piccolo extra per il servizio eccellente
Per evitare di spendere di più del normale, ricorda che i prezzi del servizio sono fissi e dovrebbero essere esposti chiaramente. Se il gondoliere tenta di cambiare il prezzo o aggiungere costi extra, è meglio rifiutare gentilmente. Non è obbligatorio dare la mancia al gondoliere, ma è comunque considerato un gesto di apprezzamento per un servizio eccellente.
Se desideri un giro più lungo o sei in un gruppo più numeroso, chiedi al gondoliere se offrono pacchetti speciali per gruppi o estensioni di tempo. Otterresti l’opportunità di risparmiare o prolungare il tuo magico viaggio attraverso i canali di Venezia.
Photo Credits
Foto di Viktor Hanacek (picjumbo) – FreePhotos.CC