Indice dei Contenuti
L’Hawa Mahal, il Palazzo dei Venti o Palazzo della Brezza è uno dei più celebri e suggestivi edifici indiani. Si trova a Badi Choupad nella città di Jaipur, la capitale del Rajasthan, nel Nord dell’India. È il più alto edificio al mondo costruito senza fondamenta. Ogni anno migliaia di turisti si recano a Jaipur per visitare questo palazzo da favola.
Lal Chand Ustad, il progettista di questo edificio, scelse di realizzare la costruzione in arenaria rossa e rosa in modo tale da mantenere coerenza cromatica con le altre costruzioni più celebri della città. Per questo la città di Jaipur prende il nome di “città rosa”.
L’architettura dell’Hawa Mahal
Il Palazzo della Brezza viene costruito nel 1799 su commissione del Maharaja Sawai Pratap Singh. La sua architettura a forma piramidale si ispira al disegno della corona del dio Krishna, cui vuole essere un omaggio. Viene progettato con l’intento di consentire alle donne della famiglia reale di osservare la vita nelle strade cittadine, senza essere viste da sconosciuti. A loro non era infatti permesso di uscire in strada. Attraverso i reticoli potevano osservare l’esterno senza farsi vedere dai passanti.
L’edificio si innalza su cinque piani per un’altezza totale di 15 metri. Si contraddistingue per le sue 953 finestre, dette anche jharokha. Ogni finestra si distingue per i suoi reticoli intrecciati in arenaria, per le guglie e le cupole che la sovrastano. La sua celebre facciata rimanda alle geometrie di un nido d’ape e si distingue per i suoi decori raffinati. Il primo e il secondo piano dell’edificio sono dotati di un patio davanti all’ingresso.
La parte posteriore dell’edificio è composta da stanze costruite su colonne, realizzate in stile molto spartano. Stupisce il contrasto tra una facciata tanto ricca e decorata, rispetto alla facciata posteriore, contraddistinta da linee piuttosto minimali.
Un incontro tra stili e differenti culture
L’architettura dell’Hawa Mahal è eccezionale, in quanto perfetto esempio della contaminazione tra diversi stili. Qui a Jaipur si sono incontrate e intrecciate l’architettura indù dei Rajput e l’estetica islamica dei Moghul. Le coperture a cupola, l’immagine del loto e i motivi floreali della costruzione rappresentano a pieno lo stile Rajput. La lavorazione della pietra, i motivi geometrici e i complessi di archi rimandano invece all’architettura islamica.
Gli interni dell’Hawa Mahal
Entrando all’interno del palazzo si trovano ambienti finemente decorati con marmi decorati, pannelli laccati in oro e abilmente e intarsiati, fontane e giochi d’acqua. I vetri policromi alle finestre creano ambienti colorati e suggestivi. Inoltre, il reticolato della facciata crea un flusso d’aria fresco che si diffonde per tutto l’edificio, offrendo un piacevole effetto che mitiga le alte temperature estive di Jaipur.
Visitare l’Hawa Mahal
Il palazzo è aperto ai visitatori ogni giorno, dalle ore 9:00 alle ore 16:30. L’ingresso non si trova vicino alla facciata, ma nel retro del palazzo. Si consiglia di visitare l’edificio la mattina, quando la luce dei raggi del sole crea giochi di luce colorati straordinari. I periodi ideali per visitare Jaipur sono l’autunno e la primavera, il particolare il mese di ottobre e il mese di marzo. Il clima mite delle mezze stagioni è perfetto per godere la bellezza del Palazzo della Brezza.
Photo Credits:
Foto di wreindl per Pixabay