Dove passare il San Valentino: mare o montagna
in

Dove passare il San Valentino: mare, lago o montagna?

I luoghi d’Italia in cui è possibile conciliare i gusti di entrambi.

Dove passare il San Valentino quest’anno? Questa è una domanda che colpisce ogni anno tante coppie innamorate. San Valentino è ormai alle porte e molti si preparano ad affrontare con ansia questa festa a dir poco attesa. Chi più chi meno. Spesso tra mille impegni e pensieri c’è pure chi finisce per dimenticarsene. Così alla fine, si cerca d’improvvisare senza avere le idee chiare su dove e come festeggiarlo.

Ma qual è il posto giusto per conciliare i gusti di entrambi? Dov’è meglio passare il giorno di San Valentino? Al mare? O forse in montagna? Oppure al lago?

La montagna perfetta dove passare il san valentino

San Valentino in montagna: idee per un weekend di relax

Dunque, dove passare il San Valentino in montagna? È una domanda che si pongono in tanti, tra chi  ama le località montane. Per fortuna in Italia ci sono tantissimi posti immersi nella natura e nei boschi innevati dove è possibile trascorrere delle bellissime vacanze, e non solo per San Valentino!

Molti preferiscono trascorrere questa ricorrenza lontano dalle rumorose città, in cerca del benessere di coppia, circondati dalla natura innevata. Chi adora la neve, non potrà fare a meno delle discese con lo slittino, le nordic walking e le fat bike e altre divertenti esperienze di coppia. Vediamo nello specifico quali sono i posti particolari di montagna per un weekend di relax.

Tra le Dolomiti e le Alpi

Natura innevata e il silenzio più totale. Sono queste le parole che userei se dovessi descrivere uno dei posti più rilassanti d’Italia. Una meta nel cuore delle Dolomiti, dove passare un San Valentino coi fiocchi. Tra le vette innevate, le essenze alpine, le piscine all’aperto riscaldate, ci si può immergere completamente nella natura circostante. Si possono ammirare delle alture legate alla natura con i paesini di montagna. Un mix perfetto per un weekend romantico, per le coppie che cercano l‘eleganza e la discrezione. 

Tra i luoghi turistici più conosciuti ci sono Cortina d’Ampezzo, Corvara e la Val Gardena, circondati da alture bellissime che le rendono posti da cartolina. È possibile trascorrere il proprio soggiorno in hotel oppure scegliere i rifugi montani tra i boschi, sperimentando una vacanza nuova, del tutto inaspettata, giusto per sorprendere al meglio il proprio amante. Persino scegliendo una cena romantica, negli chalet dell’Alta Badia nel cuore della natura. Ho già detto tutto.

Valle d’Aosta

Quale località se volessi passare il San Valentino in montagna ma con uno stile un po’ più frizzante? Tra le zone alpine non poteva mancare la Valle d’Aosta, soprattutto per gli amanti sportivi: le località valdostane, infatti, offrono paesaggi deliziosi in cui trascorrere un gran San Valentino.

Le mete da prendere in considerazione sono: Courmayeur, unica per gli sciatori e snowboarder ma anche ottima scelta per un soggiorno mondano. Oppure perché non scegliere La Thuile? Un piccolo borgo all’estremità della Valle D’Aosta dove si possono ammirare: il Monte Biancoil Cervino, il Gran Combin e il Monte Rosa.

Chi vuole sperimentare l’ebbrezza delle discese innevate può provare un’esperienza ad alta quota al Monterosa Ski, un grande impianto sportivo sciistico. Se avete scelto un San Valentino “alternativo” in montagna – ad esempio con i vostri bambini – allora vi consiglio una giornata al parco Fun Slope sul Colle Bettaforca. Un’idea spassosa per tutti.Dove passare il San Valentino se non al mare

San Valentino al mare: spiagge, riviere e paesaggi

Se il San Valentino in montagna non vi ispira proprio, per fortuna esistono altri posti. Per fortuna direi! Che ne dite di un San Valentino al mare? Niente è più romantico del mare in inverno. La marea che si infrange sugli scogli, il vento che soffia maestosamente. Magari osservando tale magia da una finestra di una camera riscaldata e confortevole.

Passeggiate romantiche sulle spiagge con il tramonto, cenette soft a lume di candela, tutto perfetto se organizzato in una terrazza che si affaccia sul mare. Una valida opzione per un San Valentino davvero romantico in cui prevalgono semplicità e rumore del mare, privilegi che fanno la differenza. In Italia, specialmente al sud, abbiamo delle splendide località marittime per vivere una giornata diversa dal solito. Se avete optato per un San Valentino al mare, ecco alcune mete interessanti.

Costa degli Etruschi

Scegliere la riviera tirrenica come fuga romantica è il massimo, ideale per lunghissime passeggiate romantiche ammirando il tramonto sul mare. Nella Costa degli Etruschi si trovano spiagge estese di sabbia bianca e dorata, con dune, arbusti e pinete. I luoghi paesaggistici più belli sono: Marina di BibbionaMarina di Castagneto Carducci e Cecina. Luoghi perfetti per un San Valentino al mare, dove la storia si sposa con la bellezza artistica. Un’idea brillante per le coppie? Rilassarsi nelle Terme Etrusche del Calidario.

Portofino e Le Cinque Terre

Proprio in Liguria esistono dei sentieri sul mare dove è luogo di romanticismo puro, dove passare il San Valentino al mare in semplicità. Quello di cui vi parlo è il Passo del Bacio, un sentiero a strapiombo con vista panoramica. E poi non può mancare una passeggiata romantica nel centro di Portofino, un miscuglio perfetto per un weekend d’amore e di mare.

Sempre in Liguria esiste un altro paesaggio spettacolare sul mare. Come dimenticarsi  delle Cinque Terre? Dove il mare e la terra si uniscono per dare vita a un’area spettacolare e suggestiva. Una delle meraviglie d’Italia incastonate nella riviera ligure, ideale per un San Valentino al mare. Le città da vedere  sono: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Località adatta per una vacanza di coppia “slow” girando tra i bellissimi borghi e assaggiando le prelibatezze locali.

Polignano a Mare

Dove passare il San Valentino se non al sud Italia? Uno dei posti al top è Polignano a Mare, in Puglia, una meta colorata e vivace per un San Valentino al mare. Un borgo di città raffinato ma con uno stampo rustico, che si affaccia sul mare, offrendo uno scenario da fotografia. Non molto lontano c’è la possibilità di visitare anche Bari.

È una destinazione per le coppie che cercano il relax e hanno voglia di ritrovare la giusta serenità. Vi potrete trovare bellissime spiaggegrotte marineristoranti con tavolini all’aperto, terrazze panoramiche e scorci marini. Tutto questo senza dimenticare la cucina tipica pugliese.

dove passare il san valentino al lago?
Lago di Como: un posto romantico

San Valentino al lago? Tra laghi bellissimi e cascine

Dicono che il segreto della felicità è possedere una decappottabile e un lagoSarà vero? Certo che il San Valentino al lago ha anche un suo fascino… Tra le meraviglie italiane da non perdere ci sono i laghi delle Dolomiti: come il lago di Braies e il lago di Federa. Sempre tra le zone montane ci sono luoghi incantati come Breuil-Cervinia vicino al Lago Blu, dove è facile godersi un’esperienza a ritmo lento. Questi sono posti perfetti in cui trascorrere un dolce San Valentino, magari soggiornando in uno degli hotel o chalet rustici con camere che profumano di legno e camomilla.

Se poi abbiamo in mente una vacanza lontana dal tipico San Valentino in montagna, ebbene, possiamo dirigerci verso Peschiera del Garda, una piccola cittadina, nonchè meta turistica per chi ama i laghi. Lo stesso Lago di Garda è il luogo ideale se si vuole trascorrere una vacanza senza grosse pretese. Se preferite le località lombarde, si può soggiornare nei pressi del Lago D’Iseo e quello di Como, dove si trovano delle cascine e paesaggi stupendi, degli angoli romantici, adatti per chiedere la mano alla propria donna.

posti diversi dove passare il San Valentino

Altre mete romantiche dove passare il San Valentino

Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana è il sogno di ogni Vip, ottima come fuga romantica. Molti scelgono appositamente questa meta per i monti e per il mare. Una fusione azzeccata per chi è amante di entrambe le cose. Si può visitare Positano: una città verticale che si affaccia a strapiombo sul mare, donando una vista indimenticabile, un angolo di felicità per le coppie in cerca di relax. Tra hotel di lussoristoranti con vista mareSpa lussuose ci si immerge in un momento fatto di tranquillità e di purezza.

Tra le città della Costiera adatte a festeggiare un San Valentino al mare, ci sono: Amalfi, con i suoi vicoli animati che brulicano di vita, Maiori e Minori che offrono borghi romantici e un panorama da urlo.

Ma la Costiera Amalfitana si presta anche ad essere un’ottima meta per chi volesse un San Valentino in montagna. Grazie alla sua posizione, è possibile trovare località montane affascinanti come Agerola, TramontiRavello, Scala e altri posti tra i monti Lattari, località collocate armoniosamente tra le rocce e i gioielli naturalistici della Costiera. È possibile fare trekking, lunghe passeggiate di coppia e rilassarsi tra i migliori alberghiresort con terrazze panoramiche sul mare. Come dimenticare il Sentiero degli Dei?

Parigi

È un classico per gli innamorati ma pur sempre una meta affascinante per le coppie. La vecchia Parigi non stanca mai. Per chi si trova all’inizio di un rapporto di coppia o in un matrimonio, La ville Lumière non smetterà di stupirvi, regalandovi dei momenti unici. Infiamma la complicità della coppia e accende in voi uno spirito più che romantico. Non per niente, chi sceglie questa meta, lo fa per regalare un momento speciale, come la proposta di matrimonio.

Ciò che rende questa esperienza così memorabile sono le molteplici possibilità: visitare la Tour Eiffel, scalare Montmartre, il quartiere degli artisti, una camminata per l’Île de la Cité, esplorando i boulevard francesi. Infine, ritornare bambini a Disneyland Paris, per una giornata intera di divertimento sfrenato. Non dimentichiamoci che a Parigi ci sono i migliori hotel di lussocamere con vista città e le terme per rilassarsi. Resta pur sempre uno di luoghi intramontabili.

Verona

Come dimenticarsi della città degli innamorati per eccellenza? Verona, teatro della storia d’amore tra Romeo e Giulietta, potrebbe essere un’altra delle alternative per trascorrere una giornata diversa dal solito San Valentino in montagna o al mare. Verona offre tantissimo, ci si può rilassare concedendosi una cenetta romantica in uno dei ristoranti nel cuore della città. Di giorno è possibile rivivere l’opera di Romeo e Giulietta recandosi al famoso balcone della bella Capuleti, una destinazione romantica per gli sdolcinati.

Che si scelga di trascorrere un San Valentino al lago, al mare o in montagna, il viaggio di per sé resta uno dei regali più romantici. L’importante però non è tanto dove, ma con chi! ❤️

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

crociera san valentino

San Valentino: ci regaliamo una crociera?

San Valentino la felicità di una promessa di viaggio

San Valentino. Promessa di viaggio