Panoramica dal Lagazuoi, Cortina
in ,

Cortina una montagna di eventi

Cortina 2021: calendario ed eventi in programma.

Quest’anno Cortina è pronta ad accogliere i Campionati mondiali di sci alpino 2021.
Nel rispetto delle regole di sicurezza e delle misure adottate dal Governo per l’emergenza Covid-19, le Dolomiti saranno protagoniste di una serie di eventi trasmessi sui canali social e in televisione.
Sono inoltre attesi molti ospiti del mondo dello spettacolo, della musica e della cultura, per completare questa grande manifestazione tanto attesa in tutto il mondo.

A dicembre sono partite alcune iniziative, con molte novità interessanti che proseguiranno fino alla primavera, per tenerci compagnia in un periodo così difficile come quello che stiamo vivendo.

Gli eventi in programma per l’anno 2020/2021 sono:

  • Scrigni Sacri
  • Una Montagna di Libri
  • Una Montagna di Mattoncini
  • Cerimonia d’Apertura dei Campionati del mondo di sci alpino
  • Cortina 2021
  • TEDxCortina 2021
  • Winter Race 2021
  • Cortinametraggio 2021
  • Delicious Trail Dolomiti

 Scrigni Sacri

Scrigni Sacri è la mostra in corso a Cortina dal 16 dicembre 2020 al 5 aprile 2021.
Una fantastica iniziativa promossa dal Museo Etnografico delle Regole d’Ampezzo al grido #laculturanonsiferma. Un viaggio alla scoperta delle più belle chiese di questa piccola ma suggestiva località situata sulle Alpi.

Attraverso i canali digitali, potrete visitare i tre piani espositivi di questo affascinante museo e ammirare le riproduzioni su scala di alcune delle chiese più famose di Cortina, realizzate dall’artigiano Walter Dallago.
Si inizia con la Chiesa della Madonna della Difesa, San Nicolò, San Biagio e Sant’Antonio Abate a Ospitale, per giungere fino alla Chiesa di San Candido situata a Campo di Sopra.

Grazie a questo evento, le persone potranno continuare a viaggiare, anche se solo virtualmente, e godere delle meraviglie di Cortina.

Una Montagna di Libri

Una montagna di libri è invece l’evento dedicato alla letteratura.
Iniziato il 17 dicembre 2020, proseguirà fino al 3 aprile 2021.
Giunto alla sua XXIII edizione, scrittori da tutto il mondo e giornalisti di spicco, parteciperanno ad una serie di incontri gratuiti trasmessi in digitale, attraverso le reti social Facebook, Instagram e Youtube, per promuovere la cultura ed esplorare il mondo letterario.

Un programma di oltre 30 eventi, organizzato in contemporanea con i preparativi per i Campionati mondiali di sci alpino.
Ad intrattenere il pubblico nei prossimi mesi ci saranno anche personaggi del calibro di Carlo Verdone, Massimiliano Ossini, Paolo Mieli, Riccardo Falcinelli, Massimo Lopez e molti altri.

Una Montagna di Mattoncini

Mattoncini Lego

Per gli appassionati del mondo dei mattoncini, dal 2 febbraio al 5 aprile, ci sarà un simpatico evento dedicato agli adulti e ai bambini.
Si tratta di una riproduzione della montagna alta quasi 2 metri e delle sue numerose attività, fatta interamente di mattoncini.
Questo progetto è stato creato allo scopo di rendere omaggio alla montagna e far comprendere l’importanza di avere sempre grande rispetto della natura che ci circonda.

Cerimonia d’Apertura dei Campionati del mondo di sci alpino

Domenica 7 febbraio 2021 in diretta su Rai 2 alle ore 18.00, verrà trasmessa la cerimonia di apertura dei Campionati del mondo di sci alpino, condotta da Petra Loreggian.
Un viaggio nel tempo per ricordare i più grandi campioni del mondo che hanno segnato la storia di questo imperdibile evento biennale.

Il magnifico scenario innevato delle Dolomiti, sarà animato dalla vivace musica di grandi artisti come Gianna Nannini, Francesco Gabbani, Alfa, Francesco Montanari, Andrea Casta e Jacopo Mastrangelo, che si esibiranno sul palco per emozionare ed intrattenere il pubblico in attesa dell’inizio delle gare.

Cortina 2021

Gara di slalom gigante

Da lunedì 8 febbraio a domenica 21 febbraio, per ben 14 giorni, donne e uomini si sfideranno per conquistare i 13 titoli in palio nel Campionato mondiale di sci alpino 2021.
Questo evento organizzato da Fondazione Cortina 2021, presieduto da Alessandro Benetton e diretto dall’AD Valerio Giacobbi, terrà incollate davanti alla tv 500 milioni di persone.

A partecipare ci saranno 600 atleti provenienti da 70 nazioni che gareggeranno nella discesa libera, lo slalom, la super G, gigante, slalom, combinata alpina e, per la prima volta, di parallelo individuale.

TEDxCortina 2021

Le voci di 5 speaker ci accompagneranno da giovedì 11 febbraio per tutti i Campionati mondiali di sci.
Interverranno l’attrice e vice Presidente Lega Pro Cristiana Capotondi, l’Amministratore Delegato Fondazione Milano Cortina 2026 Vincenzo Novari, il Digital Strategic Consultant Infront Sports Adriano Bacconi, il vice direttore Gazzetta dello Sport Pier Bergonzi, e Lucilla Andreucci, ex maratoneta e mezzofondista italiana,

Winter Race 2021

Winter Race

A Cortina si terrà inoltre un altro importante evento, la “Super Classica ACISPORT“.
50 equipaggi con le loro auto d’epoca si affronteranno in un percorso di 400 Km, diviso in due tappe.

Il 4 marzo verranno effettuate le verifiche tecniche prima dell’inizio della gara.
Mentre il 5 marzo alle ore 9.00 partiranno da Corso Italia, a Cortina, verso Passo Giau.

Passeranno attraverso 8 passi dolomitici oltre i 2000 metri, toccando Arabba, Carvara e Dobbiaco. Il rientro è previsto per il 6 marzo alle ore 17.00 in Corso Italia.
Un viaggio nello splendido territorio italiano in una sfida di 66 prove cronometrate e 6 prove di medie con 6 rilevamenti segreti per un totale di 78 rilevamenti.

A presentare l’evento ci sarà Savina Confaloni, giornalista del Corriere della Sera.
L’equipaggio vincitore verrà premiato con un orologio della Girard Perregaux, Platinum Sponsor dell’evento.

Cortinametraggio 2021

Dal 22 al 28 marzo 2021, Cortina ospiterà il quindicesimo Festival del Corto, dedicato al cinema italiano. Un evento a cui parteciperanno molti personaggi di spicco, che da qui hanno iniziato la loro carriera di registi.

Delicious Trail Dolomiti

Montagna delle Dolomiti

Questo evento dedicato all’enogastronomia, vedrà cimentarsi un gruppo di ristoratori collocati nei vari rifugi a Lagazuoi 5 Torri Giau.
Tra questi ci sono la Baita de Dones, Hotel Villa Argentina, Hotel Ristorante La Baita, Rifugio Cinque Torri, Rifugio Averau, Rifugio Col Gallina, Rifugio Malga Peziè de Parau, Rifugio Fedare, Rifugio Lagazuoi, rifugio Nuvolau, Rifugio Scoiattoli, Rifugio Dibona, Rifugio Croda da Lago.

Ai partecipanti alle gare verranno serviti piatti tipici di Cortina quali il “Frico friulano” preparati con formaggio e polenta, e i casunziei, i ravioli ripieni di rapa rossa dalla classica forma di mezzaluna.

Il 24 settembre inizierà il Delicious Festival, a cui seguirà il 25 settembre il Delicious Trail, una gara di 44 km dal centro di Cortina e lo short trail di 22,9 km in partenza da Pocol.
In ultimo ci sarà il Delicious Climbing Dolomiti, un gioco a punteggio lungo la roccia più estesa di Cortina, nelle vie delle Cinque Torri.

Ci attende dunque una stagione davvero emozionante e un programma ricco di eventi.
Per gli amanti della montagna, sarà l’occasione per godere delle bellezze di questo meraviglioso paesaggio alpino, nella speranza di poterci tornare il più presto possibile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.