viaggio in Europa
in

Viaggio in Europa: alla scoperta dei microstati

Scopriamo i microstati presenti in Europa

Il nostro viaggio in Europa ci porterà a scoprire i microstati presenti nel vecchio continente tenendo presente che tutti hanno delle caratteristiche molto interessanti. In Italia abbiamo San Marino e la Città del Vaticano, tra l’Austria e la Svizzera c’è il Liechtenstein poi il celebre Principato di Monaco ed Andorra sui Monti Pirenei. Naturalmente in tutto il mondo la Città del Vaticano ed il Principato di Monaco sono i più famosi ma anche quelli che non hanno una grande valenza dal punto di vista turistico.

Viaggio in Europa: la Città del Vaticano

Il primo microstato che prendiamo in considerazione è lo Stato della Città del Vaticano perché può essere considerata come uno stato museo visto che vi sono concentrati un enorme numero di opere d’Arte. Monumenti religiosi:

  • Basilica di San Pietro;
  • Chiesa di Santo Stefano degli Abissini;
  • Chiesa di Sant’Egidio a Borgo;
  • Chiesa di San Pellegrino.

Palazzi:

  • Palazzo Apostolico;
  • Palazzo del Governatorato Vaticano;
  • Palazzo San Carlo;
  • Colleggio Etiopico.

Vi sono inoltre I bellissimi Musei Vaticani e le Metropoli.

viaggio in Europa

San Marino abbarbicata sul Titano

Lo Stato di San Marino si caratterizza per essere sorto sul Monte Titano quindi è già molto bello fare una vacanza in questa eccezionale località. Sono comunque presenti alcuni monumenti molto interessanti che meritano di essere visitati come il Palazzo Pubblico e le Torri di San Marino. Da non perdere c’è anche il bellissimo castello. Tra le architetture religiose più interessanti c’è la Basilica di San Marino e la Chiesa di San Francesco.

Visitare l’Europa: il Liechtenstein

Uno stato davvero molto piccolo con meno di quarantamila abitanti il Liechtenstein è famoso per le piste sciistiche e per il suo Kunstmuseum Liechtenstein, un fornitissimo museo di arte moderna e contemporanea.

Il Principato di Monaco: un microstato da sogno

Piccolo lembo di costa, il Principato di Monaco è molto famoso per Montecarlo, uno dei suoi quartieri, e per il Gran Premio automobilistico. Da non perdere ci sono sicuramente il Palazzo dei Principi di Monaco, una bellissima struttura edificata nel dodicesimo secolo ed il Giardino Botanico dove vi sono moltissime piante grasse e varie grotte. Anche il Museo Oceanografico è molto apprezzato dai visitatori.

Andorra, una piccola nazione tra i Pirenei

Se si vuole passare qualche giorno in completa tranquillità è Andorra la meta che fa per voi perché questa nazione si trova tra la Spagna e la Francia proprio sui monti Pirenei. Questa piccola nazione è molto interessante per effettuare trekking e per la bellezza delle sue città rimaste spesso con lo stile medievale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

visitare i pirenei

Visitare i Pirenei: un’emozionante vacanza

aokigahara

Aokigahara: un vero e proprio mare di alberi