meraviglie in italia
in ,

Meraviglie in Italia: i luoghi più belli da visitare

Sono molte le meraviglie in Italia, scopriamone alcune

Sono molte le meraviglie in Italia che ogni anno riescono ad attirare moltissimi visitatori ma molte altre non hanno la stessa fortuna. Vi sono alcune aree italiane che sebbene molto belle ed importanti non hanno la medesima affluenza di turisti. Ogni regione e provincia riesce ad ottenere un grande visibilità poiché quando c’è una certa offerta alcuni non riescono ad emergere. Questo è un vero e proprio peccato perché possono offrire una serie di interessanti opportunità per tutti coloro che sono alla ricerca di viaggi di qualità. Essendo dei luoghi eccezionali sicuramente sarete sorpresi da cosa è possibile trovare a due passi da casa vostra senza cercare delle mete esotiche. Naturalmente vi sono dei luoghi da visitare con la famiglia ed altri da solo o in coppia.

meraviglie in italia

Villa delle Meraviglie a Bomarzo

La Villa delle Meraviglie, chiamata anche Parco dei Mostri e Sacro Borgo, si caratterizza per essere dotato di una serie di statue di basalto del sedicesimo secolo. Queste rappresentano animali mitologici, mostri e divinità. Il parco ha un’ampiezza di tre ettari con statue ed edifici molto divertenti. Fra le statue più interessanti troviamo:

  • Glauco: è il primo vero mostro che si incontra quando si accede al parco;
  • Sfingi: sono sia classiche cioè formate da una donna col corpo di leone sia quelle egizie però senza ali;
  • Fontana di Pegaso: questa fontana è molto interessante non solo per la sua bellezza ma anche per il fatto che dalla stessa esce un pegaso;
  • Elefante: con sulla schiena una torre e con nella proboscide un legionario romano;
  • Orco: è uno tra i più rappresentativi e si confà di un grosso faccione di pietra

Lago di Resia ed il campanile sommerso

Una tra le mete più belle e suggestive d’Italia e d’Europa è sicuramente il lago di Resia posto a 1400 m sul livello del mare si caratterizza per il bellissimo campanile appartenente ad una struttura del quattordicesimo secolo. Di origine artificiale, il lago è il frutto dei lavori per la creazione di una centrale idroelettrica procedendo con lo spostamento del comune, Curon Venosta, più a valle. La cosa entusiasmante sta nel fatto che in questa zona sono presenti moltissimi altri laghi. Un ottimo luogo per le vacanze in famiglia.

Rocca Calascio: una tra le meraviglie in Italia

Rocca Calascio è una bellissima località dell’Abruzzo testimone di un’epoca lontana nella quale le fortificazioni erano molto importanti per difendere il territorio. Naturalmente più in alto era posto ‘edificio maggiore era la sua portata. Quella di Rocca Calascio è un importante esempio essendo stata costruita su un’altitudine di quasi 1500 metri. Il Castello nello specifico si connetteva ad una serie di torri ed altri castelli posti sulla costa adriatica. Questo edificio è composto da un mastio centrale difeso da una cinta muratia possente. Tutto l’edificio è stato creato con dei conci squadrati in pietra bianca. Sul versante orientale vi era l’entrata principale alla quale si accedeva da una rampa di legno che in origine era retrattile. Non si può certamente non visitare il bellissimo borgo medievale molto interessante.

Commenti

Rispondi

    3 Pings & Trackbacks

    1. Pingback:

    2. Pingback:

    3. Pingback:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.