Cosa vedere in Croazia, una costa meravigliosa
in ,

Croazia: una costa da sogno

Croazia: una costa da sogno da Dubrovnik a Primosten

L’uomo è sempre alla ricerca di posti da sogni, posti che ricorderà per sempre la Croazia e la sua costa da sogno è uno di questi. Se sei un amante del mare la Croazia è il paese che può soddisfare tutti i tuoi desideri.

Quando si pensa ad un paese da visitare in Europa, sicuramente il pensiero spesso non va immediatamente alla Croazia, tuttavia, questo è un paese molto sottovalutato. I suoi paesaggi mozzafiato fanno sempre innamorare.

La Croazia è il paese dal mare cristallino. La popolazione è tra le più civili ed accoglienti di tutta Europa e il costo della vita è molto accessibile. Se sei un amante del buon cibo non puoi non gustarti dei buonissimi piatti a base di pesce a costi molti bassi rispetto la media.

Se sei Italiano prova a mangiare la pizza in Croazia, certo non sarà al livello di quella del Bel Paese tuttavia non è assolutamente da disdegnare.

Ma ora veniamo al punto:

Cosa vedere in Croazia: una costa da sogno

  • Dubrovnik

Dubrovnik è forse la città più turistica della costa Croata. E’ meta ogni anno di diverse navi da crociera che fanno tappa proprio in questa stupenda città. Dubrovnik rispetto alle altre città sulla costa croata è leggermente più costosa (proprio perchè il flusso di turisti è maggiore) tuttavia almeno una volta bisogna visitarla.

Le sue lunghe mura di 2 km circondano il centro storico sono interamente percorribili e da queste si possono ammirare splendidi panorami. Il centro storico è un ambiente dinamico e pieno di movimento. Turisti, artisti di strada, ristoranti pub e discoteche. Non mancano ovviamente i piccoli classici negozietti di souvenir!

Come non innamorarsi poi dello splendido mare visibile da ogni angolo della città!

  • Hvar

La piccola isola di Hvar è una tappa immancabile in un viaggio sulla costa della bella Croazia. L’isola è caratterizzata da grandi campi di lavanda e piccoli locali e ristoranti da cui si può fare un bell’aperitivo con vista mare. Un’esperienza da non perdere in questa isola è noleggiare una piccola imbarcazione (per quelle piccole non occorre la patente nautica) e visitare le piccole isole che circondano Hvar.

  • Spalato (Split)

Spalato è la città più grande vicino la costa. Il simbolo della città è il palazzo dell’imperatore romano Diocleziano. Nella città è possibile vedere palazzi e strutture architettoniche di diversi periodi storici. E’ presente anche architettura moderna. I locali più eleganti della città sorgono proprio vicino le mura che trasudano storia.

  • Trogir

Trogir è un piccolo centro storico, è possibile camminare nelle piccole calle in stile veneziano. La sera l’atmosfera è magica, le passeggiate vicino al mare al chiaro di luna rendono questo posto davvero romantico e unico.

  • Primosten

Primosten è un piccolo gioiello della Croazia, la cittadina si estende su due penisole uguali fra di loro circondate da un mare cristallino. E’ la città forse più pittoresca e piccola tra quelle descritte, tuttavia un salto per farsi trasportare dalla magia di un posto così unico è obbligatorio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.