cascata delle marmore
in ,

Cascata delle Marmore: un luogo speciale

Visitare la cascata delle Marmore per tornare in contatto con la Natura

La cascata delle Marmore rappresenta un luogo davvero speciale per le sue interessanti caratteristiche

La cascata delle Marmore può essere sicuramente essere considerata come uno tra i luoghi più affascinanti d’Italia. Abbiamo già parlato delle cascate di Mylopotamos e delle cascate Vittoria ma oggi tratteremo di una meraviglia tutta italiana che da sempre attira tantissimi visitatori stupiti ed atterriti da una così irruente forza della natura. La cascata si trova nei pressi della fine della Valnerina nei pressi di Terni riuscendo ad ottenere alcuni record che hanno portato questo luogo magico ad essere un’importante meta turistica. E’ stata inserita nella lista delle zone di protezione speciale e dei siti d’interesse comunitario.

cascata delle marmore

Scopriamo la cascata delle Marmore e le sue bellezze

Con i suoi centosessantacinque metri di dislivello la cascata delle Marmore rappresenta una tra le più interessanti cascate d’Europa suddivisa in tre differenti salti trae il suo nome dalle rocce che appaiono simili al marmo. Le acque di questa cascata arrivano dal fiume Velino. Il parco omonimo è ricco di specie vegetali come i licheni, l’epatica, l’alga verde e blu. E’ però necessario però ricordare che la macchia mediterranea è di granlunga la fauna preponderante. Sono presenti varie specie faunistiche tra le quali alcune decisamente rare come il Merlo acquaiolo, la Ballerina Gialla e quella Bianca. Sicuramente questa cascata ha una grande importanza sia dal punto di vista della fauna e della flora ma anche da un punto di vista speleologico perché vi sono una serie di costruzione create dal passaggio dell’acqua. E’ necessario però soprattutto in questo caso farsi accompagnare da persone esperte per non rischiare nulla.

La cascata delle Marmore: un bellissimo luogo da scoprire

Si deve tenere presente che questa interessante cascata riesce a risvegliare tutta l’ammirazione per una natura che riesce a creare delle splendide opere d’arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.